top of page

Motivazione

La Motivazione: Definizione

 

La motivazione è un concetto complesso e multisfaccettato che presenta numerose definizioni in letteratura. Generalmente, è definita come:

 

  • un processo che avvia, orienta e mantiene comportamenti verso uno scopo;

  • una combinazione di processi intenzionali caratterizzati da persistenza e basati su informazioni provenienti dal proprio organismo (anche emotive), dai feedback dell’ambiente e dalle esperienze passate;

  • strettamente legata alla capacità di pianificazione, alla percezione di autoefficacia e alla resilienza nel superare le difficoltà.

 

Consulenza e Supporto Psicologico per la Motivazione

 

Il servizio di Consulenza e Supporto Psicologico può aiutarti a rinnovare, ripristinare e orientare la tua motivazione, soprattutto durante periodi di transizione complessi, stress emotivo e fisico, o preparazione a progetti importanti come esami universitari, progetti di lavoro e impegni personali. 

 

Durante tali momenti, può risultare problematico trovare o mantenere la propria motivazione, possono emergere paure, ansie e dubbi difficili da gestire individualmente. Il servizio psicologico fornisce un ambiente sicuro e non giudicante dove esplorare i tuoi pensieri, sentimenti e comportamenti, con l’obiettivo di aiutarti a sviluppare strategie pratiche per gestire le sfide che incontri lungo il percorso.

 

Questo processo tra Psicologo e Paziente avviene in modo collaborativo, è basato su obiettivi concreti e concordati insieme, è supportato da un modello teorico scientifico in costante aggiornamento e appositamente orientato sulle caratteristiche individuali del Paziente.

bottom of page