Motivazione per Studenti Universitari
Gli studenti universitari affrontano una serie di sfide uniche nel perseguire i loro obiettivi accademici e la motivazione gioca un ruolo importante nel determinare il raggiungimento dei propri scopi.
Gli studenti universitari possono affrontare numerosi problemi come: gestire le aspettative (personali o di altri) rispetto al proprio percorso, il susseguirsi di più esami in breve tempo che mette a dura prova la capacità di gestione delle risorse e pianificazione, docenti che possono non essere idealmente collaborativi, argomenti non interessanti che però sono necessari, la difficoltà nella preparazione della tesi di laurea magari su un argomento che non piace e molto altro.
Ci sono sicuramente anche degli aspetti entusiasmanti come il raggiungimento di scopi importanti tra cui lo sviluppo di una propria indipendenza, l’inizio di un lavoro motivante, il conoscere colleghi e nuovi amici condividendo momenti preziosi sia a livello professionale che relazionale.
La motivazione può essere gestita e migliorata tenendo conto non solo dei singoli fattori ma delle loro complesse interazioni tra loro in una dinamica visione d’insieme:
-
la percezione di auto efficacia, ovvero la fiducia nelle proprie capacità di affrontare le sfide accademiche;
-
la chiarezza degli obiettivi accademici e personali;
-
la capacità di pianificazione e gestione del tempo;
-
l’attuale situazione sentimentale e/o familiare comprensiva di aspettative imposte o condivise e molto altro.
Durante il percorso universitario, è normale sperimentare alti e bassi nella motivazione e nella performance, anzi è fisiologico, proprio come nell’esercizio fisico, non solo si possono prevedere dei momenti in cui la nostra capacità di esecuzione diminuisce di qualità e quantità ma anzi si considerano fondamentali per creare uno spazio di riposo, recupero e riflessione per tornare all’azione nel migliore dei modi.
È normale quindi sentirsi pressati dalle richieste degli studi o demotivati dalle difficoltà incontrate lungo il percorso. In questi momenti è importante valutare se le proprie risorse e condizioni sono sufficienti ad affrontare queste difficoltà. Se ciò non fosse possibile il servizio di consulenza psicologica può aiutare a fornire una valutazione iniziale volta a supportare lo studente a riconoscere le difficoltà contingenti e a orientare verso l’intervento più appropriato.