Between stimulus and response, there is a space.
In that space lies our freedom and our power to choose our
response.
In our response lies our growth and our happiness.
Tra lo stimolo e la risposta esiste uno spazio.
In quello spazio giace la nostra libertà e il nostro potere di scegliere la nostra risposta.
Nella nostra risposta giace la nostra crescita e la nostra felicità.
-Viktor Frankl
Prevenzione e Promozione della salute
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito il concetto di salute come: “Una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l'assenza di malattia o infermità.”
Official Records of the World Health Organization, no. 2, p. 100
https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/85573/Official_record2_eng.pdf
Il CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi) scrive:
“La prevenzione, intesa anche come atto valutativo di situazioni di rischio, comprende tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare ed anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio o da perseguire.
Tra le attività di prevenzione che caratterizzano l’intervento psicologico rientrano la promozione del benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo entro processi di sviluppo della convivenza e della qualità della vita, la promozione della salute e di modifica dei comportamenti a rischio.
La caratteristica specifica che definisce la prevenzione psicologica è l’intervento sugli aspetti
rappresentativi, ideativi, emozionali -‐ consapevoli e non -‐ che influenzano l’agire umano.”
https://www.psy.it/allegati/2015-la-professione-di-psicologo.pdf (pag. 2)
Lo psicologo quindi non agisce solo in situazioni di crisi di decisionalità, difficoltà emotiva o relazionale ma è un professionista che svolge anche attività di prevenzione, come esaustivamente descritto dal CNOP.
Per il paziente questo si traduce nel richiedere una consulenza psicologica per valutare eventualmente aspetti, abitudini o informazioni utili alla prevenzione di problematiche complesse e, se non intercettate e trattate in tempo, potenzialmente psicopatologiche.
Questo approccio proattivo coinvolge una serie di interventi e strategie mirate a rafforzare le risorse personali e ridurre i fattori di rischio che possono compromettere la salute mentale. Gli scopi della prevenzione psicologica includono l'identificazione precoce dei segnali di disagio, la promozione di abitudini di vita sane e l'educazione su come gestire lo stress e le emozioni negative.
Attraverso programmi educativi, workshop e sessioni di formazione, i professionisti della salute mentale lavorano per aumentare la consapevolezza e fornire strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane al singolo e al gruppo.
Consulenza e Sostegno Psicologico
Se non hai le idee chiare o è la prima volta che ti rivolgi ad uno psicologo prova a leggere queste brevi descrizioni dei servizi che offro, potrebbero darti un’idea migliore sugli scopi e le modalità degli interventi. Se dovessi avere ulteriori dubbi contattami via email o telefono, puoi trovare tutti i dettagli nella sezione Contatti.