Sostegno Psicologico
Cos’è il sostegno psicologico e quali sono i suoi obiettivi ?
Il sostegno psicologico è un servizio professionale offerto da psicologi qualificati di durata variabile, ma limitata nel tempo, a seconda della problematica portata dalla persona. Lo scopo è quello di recuperare, ripristinare o creare nuove risorse e modalità di interazione che solitamente sono state danneggiate o bloccate in periodi di crisi.
Il sostegno psicologico rappresenta un tipo di intervento che supporta il paziente a mantenere e a migliorare il suo benessere, per raggiungere questo scopo lo psicologo mira ad azioni di sostegno per potenziare le risorse e qualità del paziente oltre che a rafforzare la sua capacità di autodeterminazione.
Il sostegno psicologico è una tipologia di intervento che è strutturato a seconda delle esigenze specifiche, delle risorse e del contesto del paziente, inoltre è un percorso che può sostenere la persona (qualità supportiva) per un periodo di tempo più lungo rispetto alla consulenza psicologica che ha invece una caratteristica di individuazione e valutazione del problema.
Perché richiedere un sostegno psicologico ?
Il sostegno psicologico è un intervento che può essere adeguato per diverse situazioni come:
-
problematiche nelle relazioni affettive come momenti di crisi in famiglia o difficoltà nei rapporti sentimentali,
-
per supportare la persona durante un lutto,
-
dopo periodi di grande cambiamento per supportare la crescita di un nuovo equilibrio e redistribuzione delle risorse oltre che aggiornamento degli scopi,
-
periodi di forte stress.
Il sostegno psicologico non è una forma di psicoterapia, non ha come scopo il curare una psicopatologia né è mirato ad una ristrutturazione della personalità. È invece un intervento orientato a ripristinare, recuperare o creare un nuovo stato di benessere laddove variabili interne ed esterne hanno messo in crisi il vecchio equilibrio.